Nel concreto, le assicurazioni vita sono dei contratti stipulati tra privati e istituti assicurativi che prevedono il versamento di un capitale ai beneficiari nel caso in cui si verifichino determinate condizioni prestabilite.
Nelle polizze caso vita, ad esempio, la compagnia assicurativa versa la somma ai beneficiari se al momento della scadenza del contratto l’assicurato è ancora in vita. Al contrario, nelle polizze caso morte i beneficiari ricevono il capitale pattuito nell’eventualità in cui si verifichi il decesso dell’assicurato.
Di queste ultime, una delle formule più comuni è la temporanea caso morte (spesso abbreviata in TCM). Questa tipologia di assicurazione vita copre l’assicurato dal rischio morte per un intervallo di tempo prestabilito, al termine del quale il contratto si riterrà concluso. Il capitale viene erogato se l’evento negativo si manifesta quando il contratto è attivo.
Prodotto assicurativi come le temporanee caso morte sono consigliati alle persone che hanno l’esigenza di proteggere il futuro dei propri cari. Con una polizza TCM è possibile infatti tutelare il proprio nucleo familiare nel caso in cui venga a mancare la principale fonte di reddito, garantendo la tranquillità economica e il mantenimento del tenore di vita abituale.
Di conseguenza, una soluzione che offre una copertura per il rischio morte risulta essere particolarmente utile a:
Le assicurazioni sulla vita funzionano in modo molto semplice, che possiamo riassumere nei seguenti punti:
Come prima cosa, è necessario valutare di che somma si avrebbe bisogno in caso
di evento negativo. Questa valutazione deve tenere conto che più è
alta la somma, chiamata anche capitale assicurato, più sarà elevato
l’importo necessario per coprire il rischio indicato nel contratto.
Per sapere quale potrebbe essere la cifra giusta da assicurare nella tua polizza vita,
il nostro calcolatore
online può esserti d’aiuto.
Per attivare la copertura assicurativa, il contraente deve versare una somma di denaro, detta premio, alla compagnia. Le compagnie calcolano l’importo del premio assicurativo considerando determinati criteri, tra cui:
Il pagamento avviene a intervalli temporali regolari, definiti nel contratto, che possono essere mensili, semestrali o annuali.
Al momento della stipula del contratto, è necessario individuare due figure:
A seguito del versamento del premio, esclusivamente nell’eventualità che si verifichino i casi previsti nel contratto l’istituto assicurativo è tenuto a corrispondere al beneficiario del contratto la somma prevista al momento della stipula della polizza.
Il tema delle polizze vita è particolarmente articolato. Ora abbiamo visto una panoramica riassuntiva, ma se si è interessati ad attivare un’assicurazione sulla vita è necessario non farsi trovare impreparati e approfondire meglio gli argomenti presentati in precedenza.
Qual è la durata di una temporanea caso morte? Come si sceglie il beneficiario? Si può chiedere la detrazione dei premi assicurativi?
Per trovare le risposta alle tue domande, ottenere consigli utili e approfondire i temi trattati precedentemente, consulta la nostra guida sulle assicurazioni vita: