Vuoi sapere come procedere con il rinnovo della tua polizza? Temi di dimenticare la data di scadenza della tua assicurazione?
Liberati da qualsiasi pensiero, con GenialLife il rinnovo è semplice: venti giorni prima della scadenza annuale ti invieremo tramite e-mail una proposta di rinnovo per la nuova annualità assicurativa. Se desidererai procedere con il rinnovo, potrai farlo rispondendo alla comunicazione ricevuta. Un nostro consulente ti ricontatterà, anche telefonicamente se richiesto, per aiutarti a valutare il capitale da assicurare per l’anno successivo.
Con GenialLife puoi decidere se rinnovare la tua polizza, pagando il premio proposto, oppure interrompere la copertura, senza alcun costo o penalizzazione aggiuntiva.
Ricordati che le dichiarazioni sanitarie sono richieste solo in fase di stipula del contratto, ovvero solo il primo anno: in fase di rinnovo non sarà mai necessario compilare nuovamente questionari o effettuare visite mediche, nemmeno se nel frattempo fossero intervenuti seri problemi di salute.
Hai diritto di rinnovare anche nel caso di diagnosi infauste, che non devono essere comunicate all’assicuratore.
Per poter esercitare il diritto di rinnovo è importante aver versato tutte le rate di premio relative all'annualità precedente entro la scadenza.
In ogni caso ti consigliamo di pagare la proposta di rinnovo entro la data di scadenza per evitare possibili scoperture assicurative. Infatti, se il pagamento viene effettuato dopo la data di scadenza, le eventuali nuove coperture della polizza saranno valide dalle ore 24 del giorno di pagamento. GenialLife manterrà tuttavia valide le garanzie della polizza scaduta per i 15 giorni successivi alla scadenza.
Se non dovesse verificarsi il versamento del premio assicurativo previsto dalla proposta di rinnovo entro la data di scadenza, saremo costretti a disattivare la tua polizza.
Si tratta di una condizione a cui non vorremmo mai giungere, ed è per questo che GenialLife prevede sempre 15 giorni extra per procedere. Se non dovessimo ricevere il pagamento entro tale periodo, non potrai più esercitare il diritto al rinnovo e sarà necessario salvare un nuovo preventivo.
L’eventuale stipula di un nuovo contratto GenialLife al posto del rinnovo, a differenza di quest’ultimo, comporterà il rilascio di nuove dichiarazioni sanitarie e l’applicazione di un periodo di carenza.
Pagare un proposta di rinnovo è semplice quanto stipulare un nuovo contratto: segui le istruzioni riportate nella sezione Pagare la tua polizza.
Ricordati che al rinnovo è sempre possibile modificare la soluzione di pagamento, passando da mensile ad annuale e viceversa, a seconda delle esigenze del momento.
Come riportato nelle Condizioni di Assicurazione (art. 8), il pagamento del premio può avvenire tramite bonifico bancario o procedura di addebito diretto (SDD) dal conto corrente intestato o cointestato al contraente indicato nel modulo di proposta oppure mediante carta di credito della quale il contraente sia titolare.