In questa pagina trovi tutto quello che ti può essere utile sapere in caso si
verifichi l’evento caso morte previsto nella tua polizza vita GenialLife
e si renda necessario effettuare la denuncia di sinistro
all’assicurazione.
Non è un argomento di cui si parla volentieri, ma è fondamentale sapere
come funziona la liquidazione della polizza vita in caso di
morte e conoscere le modalità di comunicazione a GenialLife.
Il Servizio Sinistri GenialLife deve essere informato dell’evento con
un’email (clienti@geniallife.it) nella quale si devono
indicare i dati necessari alla registrazione della denuncia. I nostri assistenti forniranno
tutte le informazioni utili sui documenti da produrre, procedure da seguire e tempi previsti
per la liquidazione.
Per denunce relative a sinistri connessi alla copertura tradizionale temporanea caso morte,
i beneficiari devono inoltrare i documenti a mezzo posta o via email alla
compagnia, che a sua volta si impegnerà ad effettuare la liquidazione
della polizza vita entro 30 giorni dal ricevimento della documentazione completa.
La denuncia di sinistri relativi alle garanzie aggiuntive
Per denunce di sinistri sulle garanzie complementari Decesso per Infortuni, Lui&Lei,
Invalidità totale e permanente e Non autosufficienza, può essere
direttamente l'assicurato ad inviare una mail alla compagnia per segnalare il
verificarsi dell’evento. Successivamente, l’utente riceverà
dal Servizio clienti di GenialLife indicazioni precise su come inviare gli opportuni
certificati medici.
Per poter procedere alla liquidazione, è necessario che la documentazione ricevuta
dalla compagnia sia completa.
La documentazione in caso di sinistro
Come riportato all’art.4 delle nostre Condizioni
di Assicurazione, i documenti necessari in caso di sinistro sono:
- originale o fotocopia autenticata di carta d’identità o passaporto
o patente di guida del contraente e di tutti i beneficiari, oppure
originale di un certificato d’anagrafe italiana;
- richiesta di liquidazione in originale firmata da ciascun Beneficiario,
o da coloro che ne hanno la rappresentanza legale, contenente gli estremi per
l’accredito del pagamento. Può essere utilizzato l’apposito modulo
predisposto dall’Impresa per essere facilitati nel fornire in modo completo tutte
le informazioni necessarie;
- copia del certificato di morte dell’assicurato in originale,
rilasciato dall’Ufficio di Stato Civile in carta semplice;
- certificato medico attestante la causa del decesso;
- relazione del medico curante dell’Assicurato su un modulo inviato
dalla Società;
- in caso di ricovero, copia di tutte le cartelle cliniche, complete di
anamnesi e autenticate dalla Direzione Sanitaria;
- in caso di morte violenta, copia degli atti legali completi
(Autorità Giudiziaria/Polizia Giudiziaria) compreso eventuale referto autoptico,
richiesta di archiviazione del Pubblico Ministero e provvedimento di archiviazione del
Giudice per le Indagini Preliminari;
- in caso di successioni testamentarie, copia del testamento pubblicato
ai sensi dell'art. 620 C.C., per verificare che i beneficiari della polizza vita non
siano stati modificati (articoli 1920 e 1921 C.C.);
- copia della Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà con
firma autenticata in Comune, dinanzi al Notaio o presso il Tribunale che specifichi se
il Contraente ha lasciato o meno testamento.
In caso di esistenza di testamento,
deve esserne consegnata copia del relativo verbale di pubblicazione e la suddetta
dichiarazione sostitutiva deve riportarne gli estremi identificativi precisando
altresì che detto testamento è l’ultimo da ritenersi valido e non
è stato impugnato. Qualora la designazione dei beneficiari in polizza sia
generica (ad esempio “gli eredi legittimi in parti uguali” oppure “gli
eredi testamentari in parti uguali”) e l’eventuale testamento non abbia
modificato i beneficiari della polizza, la suddetta Dichiarazione sostitutiva deve
specificare quali sono i Beneficiari, riportando i loro dati anagrafici, il grado di
parentela e la capacità di agire. Qualora l’eventuale testamento abbia
modificato i beneficiari della polizza, la suddetta Dichiarazione sostitutiva deve
specificare esattamente quali sono i nuovi beneficiari della polizza riportando i loro
dati anagrafici, il grado di parentela e la capacità di agire. Limitatamente ai
casi in cui sussista la necessità di svolgere approfondimenti circa la
legittimazione dell’avente diritto e/o la corretta erogazione del dovuto,
l’Impresa potrà richiedere, al posto della dichiarazione sostitutiva, la
copia dell’atto di notorietà redatto dinanzi al Notaio o presso il
Tribunale;
- in caso di eredi incapaci (minori, interdetti, ecc.), copia
dell’autorizzazione all'incasso del Giudice Tutelare con esonero
della Società da ogni responsabilità sul pagamento.
Ricordiamo che le comunicazioni in merito alla denuncia di un sinistro vanno inoltrate
all’indirizzo mail clienti@geniallife.it.