Allianz Global Life dac presta una costante attenzione alle esigenze dei clienti: qualsiasi reclamo nei confronti dell’assicurazione o manifestazione di insoddisfazione è rispettato, apprezzato e valorizzato come opportunità per analizzare il nostro operato, al fine di identificare e correggere possibili cause di disservizio.
Ogni segnalazione è recepita costruttivamente e considerata con la massima attenzione.
Ricordiamo ai nostri clienti che un reclamo non è una richiesta di assistenza (a titolo esemplificativo: richiesta di informazioni o di chiarimento, di liquidazione di sinistri o di esecuzione del contratto): quest'ultima dovrà essere indirizzata ai nostri consulenti utilizzando i contatti di seguito indicati:
I reclami riguardanti il rapporto contrattuale o la gestione dei sinistri, compresi quelli relativi alla determinazione della prestazione assicurativa, devono essere inoltrati attraverso uno solo dei seguenti mezzi:
Al reclamo, che verrà riportato in apposito registro elettronico, sarà dato riscontro entro 45 giorni dal ricevimento. L’esponente può presentare il proprio reclamo in forma scritta, indicando, oltre alla descrizione dei fatti, il numero di polizza oggetto dello stesso e ogni riferimento utile (codice fiscale, nome e cognome, recapiti, ecc.) al fine di descriverne le circostanze.
Qualora l'esponente non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS: Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (Fax 06.42.133.206, PEC consumatore@pec.ivass.it).
Per presentare un reclamo all’IVASS è necessario compilare il modulo apposito, reperibile sul sito www.ivass.it, alla sezione “Per i Consumatori - Reclami - Guida”.
I predetti reclami devono contenere:
Non rientrano nella competenza dell’IVASS i reclami per i quali sia già stata interessata l’Autorità Giudiziaria.
Per l’esponente che ha presentato reclamo, resta salva la facoltà di adire l’Autorità Giudiziaria.
Prima di procedere attraverso questo organo è tuttavia possibile, e in alcuni casi necessario, cercare un accordo amichevole mediante sistemi alternativi di risoluzione delle controversie, quali:
Nel caso di lite transfrontaliera è possibile presentare reclamo all’IVASS o direttamente al sistema estero competente, individuabile accedendo al sito Internet della Commissione Europea e richiedendo l’attivazione della procedura FIN-NET.